Il Pollino a tavola



Scopri ogni giorno i profumi e i sapori autentici di una terra generosa


Il Pollino a Tavola è una nuova e dinamica realtà nata con l’obiettivo di valorizzare i prodotti agroalimentari locali per aumentarne la loro diffusione e notorietà. Non solo prodotti, ma una vero recupero di sapori esclusivi, all'insegna della bontà e della tradizione.

Il Pollino vanta, infatti, una variegata offerta culinaria che affonda le sue radici nella cultura contadina. Un patrimonio che Il Pollino a Tavola recupera, e talvolta reinterpreta in chiave moderna, offrendo solo il meglio di un’agricoltura completamente biologica, sana e gustosa.

I protagonisti indiscussi della nostra tavola sono le due DOP: la melanzana rossa di Rotonda e il fagiolo bianco di Rotonda. Coltivati nella piccola oasi incontaminata di Piano dell'Incoronata, i due ortaggi hanno ottenuto, grazie all’impegno e alla dedizione dei piccoli coltivatori e del “Consorzio della Melanzana Rossa e Fagiolo Bianco”, un successo e un apprezzamento sia in Italia che all'estero.

In questi ultimi tempi gli sforzi di Consorzio e dei coltivatori sono tesi a non snaturare la loro essenza di colture di nicchia e di qualità. Per questo ne controllano ogni fase, dalla piantagione alla raccolta, seguendo i ritmi antichi e senza “forzare” la produzione, che resta ancora oggi, in tutto e per tutto, simile a quella dei nostri antenati.

Oggi questi prodotti sono preparati secondo antiche ricette gelosamente custodite dagli ultimi tenaci contadini, con l'intento di offrire a una platea più ampia di consumatori, i sapori più veri del Pollino. Un’operazione che si connota come vera e propria azione di recupero delle tradizioni culinarie più caratteristiche.

Melanzana e Fagiolo, raccolti freschi e subito lavorati, danno così vita a squisite confetture, conserve, sottoli e sottaceti in ben 8 varietà. Un mix di sapori straordinario che accompagna e arricchisce con fantasia la nostra cucina, dando un tocco di colore e sapori autentici alle ricette di ogni giorno.

 


C.so Garibaldi, 161
85048, Rotonda (PZ)
Tel. 0973 667059
info@ilpollinoatavola.it

www.ilpollinoatavola.it


itenfrdeptrues
© 2018 Trattoria al Duomo | Via Andrea Serrao, 85100 Potenza PZ